Le sensazioni del sabato n.15

Alla fine il ministro Nordio l’ha detto al Festival dell’economia di Trento. per gli addetti all’ufficio per il processo “ne assumeremo altri 4000 entro il 30 giugno” e “bisogna cercare di dare più stabilità a quelli che sono gli assunti nell’ambito degli uffici giudiziari … perché assumere a termine significa demotivare”” noi stiamo cercando di trovare una soluzione per dare quello che si dice il posto fisso alle persone”. Assumere significa prendere servizio ? Non credo. Comunque, in attesa di scoprire qualcosa in più sui numeri della stabilizzazione dalla riunione ministeriale con i sindacati dell’11 giugno, bisogna concentrarsi sulla prova dei 3946 addetti upp che incombe fra 11/12 giorni.

Dal minuto 7′.29″ al 9′.05″ la parte sugli addetti upp

Fra le pieghe delle fag del concorso si può leggere “alla data del 31 dicembre 2023, la percentuale di rappresentatività del genere maschile è pari al 31,55% e quella del genere femminile è pari al 68,45% per cento e che, pertanto, il differenziale tra i generi risulta essere superiore al 30 per cento”. Ragion per cui a parità di titoli e di merito sono preferiti alla lettera o dell’art. 9 del bando viene prima l’appartenenza al genere meno rappresentato nell’amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 della minore età anagrafica della lettera p. Per cui semplificando un maschio adulto viene prima di una donna adulta e così un giovane uomo di una giovane femmina negli ultimi indicatori di preferenza.

Consigli per la preparazione alla prova ? Personalmente rispetto alla volta scorsa sto sperimentando la lettura delle sole norme, abbandonando il manuale, e lo svolgimento dei quiz di mininterno, anche se gli altri simulatori vanno bene lo stesso.

Intanto per la procedura di scorrimento per il personale tecnico di supporto, comunicata l’ 8 maggio e tenuta fra il 9 e il 13 maggio, il Ministero comunica ieri 24 maggio che la presa di servizio avverrà il 4 giugno: 27 giorni per completare la procedura.

Lascia un commento