La settimana si conclude con una mail che informa le cancellerie di nuove specifiche tecniche dal 30 settembre fra le quali la principale è lo scarico automatico degli atti di parte. Come impegneranno il loro tempo adesso gli addetti upp senza più decine di atti da scaricare durante il turno in cancelleria? Rimarranno tre categorie di errori, ma è chiaro che il lavoro sarà molto di meno. Fermo restando che un atto automaticamente caricato non significa che lo sia correttamente, ma questa è un’altra storia. Ci sarà più tempo per il supporto all’attività del magistrato e questa è una cosa buona.
Dall’altro lato la automatizzazione dello scarico degli atti di fatto libera tempo agli operatori delle Cancellerie e rende quindi meno pesante la questione della carenza del personale amministrativo. Il rovescio della medaglia della digitalizzazione e della automatizzazione è la minore necessità di personale. Dopo che la notifica degli atti a cura dei legali ha svuotato gli uffici di notifica degli atti, la digitalizzazione dei fascicoli e il processo telematico hanno svuotato le cancellerie dall’afflusso di legali, praticanti e dei loro fascicoli di carta da depositare, adesso tocca alla ricezione automatica degli atti svuotare l’orario di lavoro di un impegno considerevole. Il problema di carenza del personale si risolve anche così. E l’intelligenza artificiale al servizio dei giudici sarà il prossimo passo.
Intanto venerdì il ministero, dieci giorni prima della scadenza della graduatoria dei tecnici di amministrazione e delle altre figure tecniche, ha previsto l’ultimo scorrimento distrettuale. Si tratta di 34 tecnici di amministrazione per 8 distretti capienti e 8 tecnici di edilizia senior: poca roba, ma in compenso è l’ultima occasione in attesa di uno scorrimento extra distrettuale che sembra non essere escluso. Non vedo possibilità di stabilizzazione per queste risorse la cui presa di servizio sarò probabilmente a fine mese. Restano fuori per ora i data entry, ma non sarei sorpreso se prima del 23 venisse fuori uno scorrimento anche per i data entry.

Lascia un commento