Questa settimana si chiude con la pubblicazione del bando per la stabilizzazione del personale a tempo determinato delle strutture di supporto per il PNRR , che conferma come non si possa prescindere da una valutazione positiva dell’attività svolta e da un colloquio orale. Al di là del requisito di soli 15 mesi per concorrere si può ipotizzare che, sia pure su numeri molto più elevati, questa selezione comparativa possa essere utilizzata anche per gli addetti upp e il personale di supporto. Io la ritengo la soluzione più equa anche se non viene dato peso all’anzianità contrattuale ma all’aver svolto il servizio e svolgerlo attualmente presso l’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del Ministero della Giustizia e alle varie riserve previste per legge. Non è previsto nessun punteggio per titoli.
Gli emendamenti alla legge di bilancio, in particolare l’art.20, sono stati quasi tutti respinti fra cui per inammissibilità per carenza di compensazione anche quelli che volevano elevare le stabilizzazioni a 10350 unità nell’area funzionari e 2645 unità nell’area degli assistenti. Numeri assurdi già solo a proporli come emendamento. Il link https://www.camera.it/leg19/1099?shadow_organo_parlamentare=3505&id_tipografico=05
Lo scorrimento di 1745 unità dell’ Agenzia delle Entrate è destinato a influire sui ranghi delle risorse PNRR della giustizia italiana. Fra i 370 chiamati per scorrimento e gli ulteriori 17 per surroga ci sono anch’io e ieri ho firmato la lettera delle dimissioni con un po’ di dispiacere. Io ho sempre vissuto senza ansia la possibilità di una proroga, vivendo questa esperienza professionale alla giornata, ma a quasi 19 mesi dalla scadenza del contratto e di una possibile stabilizzazione, ho scelto la stabilità offerta dall’Agenzia delle Entrate. Certamente mi mancherà il contatto con la giurisdizione che ho apprezzato in diversa misura, perché ogni giudice non è uguale all’altro, nei quattro assegnatari che si sono succeduti. Spero di trovare comunque una buona collocazione negli uffici dell’Agenzia fiscale. Se è pur vero che non si può tornare indietro, oggi scrivo che sono stati 33 mesi e 13 giorni complessivamente gratificanti in cui ho comunque maturato i 24 mesi di servizio che costituiscono titolo di preferenza nei concorsi pubblici e dopo il 2029 ci sarà sicuramente un concorso esterno per addetti all’ufficio per il processo, al quale se avrò ancora voglia, potrò partecipare.
Il rammarico è che quasi sicuramente non farò in tempo al 5 dicembre a concorrere allo scorrimento distrettuale del bando 3946, i cui numeri rimangono avvolti nel mistero.

Lascia un commento