Firmato accordo su famiglie professionali: addetto upp diventerà funzionario dei servizi giudiziari e non figura autonoma.

Nordio e i rappresentanti dei Sindacati firmatari del Contratto collettivo nazionale del lavoro 2022-2024, Massimo Battaglia (Unsa), Eugenio Marra (Cisl), Roberto Cefalo (Flp), e Claudia Ratti (Confintesa), hanno firmato il nuovo accordo relativo alle famiglie professionali. Non ho ancora trovato il testo, ma ciò che conta per l’addetto upp è il suo riconoscimento specifico nell’organizzazione della giustizia. Intanto è prevista l’apertura di un Tavolo di confronto per la stabilizzazione del personale a tempo determinato.

Confintesa in una nota fra le criticità inserisce quanto segue “Allo stesso modo, denunciamo la mancata valorizzazione dei Funzionari dell’Ufficio per il Processo, che continuano a svolgere compiti altamente specialistici senza un adeguato riconoscimento. Il modello organizzativo dell’Ufficio del Processo, che per noi andava sviluppato e potenziato, di fatto non viene confermato né strutturato con una famiglia professionale dedicata.”

Questo significa che, al netto di un testo da leggere, l’addetto all’ufficio per il processo viene inquadrato come un funzionario senza una sua specificità e quindi sfuma l’attesa che dalle famiglie professionali si sarebbe passati alla quantificazione numerica rispetto alla dotazione organica. Quindi da precario l’upp sarà stabilizzato come funzionario, quale già è, ma senza un riconoscimento di un particolare ruolo di prevalenza e d’integrazione con il lavoro del giudice assegnatario.Non più il primo collaboratore del giudice e residualmente della Cancelleria ma un funzionario a cui i togati potranno rivolgersi, ma senza diritto di prevalenza o esclusiva.

Un’occasione persa di valorizzazione di una nuova figura nell’organizzazione giudiziaria assimilabile al Judicial law clerck (assistente del giudice) e che tradisce quanto era nello spirito, anche normato, della riforma Cartabia.

P.S. Nel testo l’addetto all’ufficio per il processo viene incluso, come funzionario, nella famiglia dei servizi giudiziari.Niente più assegnazione one to one al giudice, già impossibile con i numeri della stabilizzazione, o lavoro di team per i giudici della sezione. Sarà lasciato ai singoli dirigenti degli uffici organizzare con i presidenti di sezione il lavoro dei funzionari ex upp come riterranno più opportuno in base alle esigenze dell’ufficio e “in conformità al titolo di studio e/o alle competenze possedute”

Vale la pena ricordare quanto prevede il Piao approvato quest’anno (a 6000 stabilizzazioni già previste) “Alla luce di quanto sopra, il totale delle unità di personale di area funzionari da assumere nel triennio( 2025/2026/2027) è pari a 6.841, per un costo pari a €. 250.299.670,97 € a gravare sui budget assunzionali già autorizzati, sulle capacità assunzionali derivanti dai cessati 2024-2026 e sui finanziamenti ex lege”

Lascia un commento