Monitoraggio al 30 aprile 2026: 8641 addetti upp e 2886 altre risorse

Ponendosi in stretta connessione con le riforme processuali nei settori civile e penale, l’investimento in capitale umanoè l’intervento più rilevante e prevede l’assunzione e la permanenza in servizio di 10.000 unità di personale PNRR (addetti all’Ufficio per il Processo e personale tecnico-amministrativo). L’obiettivo è di agire a breve termine sui fattori
organizzativi in modo che le riforme producano risultati più rapidamente:
a) Ufficio per il processo: l’intervento si propone di creare un vero e proprio staff di supporto al magistrato e alla giurisdizione – con compiti di studio, ricerca, redazione di bozze di provvedimenti – e pone, altresì, le fondamenta di una struttura al servizio dell’intero Ufficio giudiziario, con funzioni di raccordo con lecancellerie e le segreterie, anche con mansioni tipicamente amministrative quale naturale preparazione e completamento dell’attività giurisdizionale, di assistenza al capo dell’ufficio ed ai presidenti di sezione indirizzi giurisprudenziali e di banca dati. Al 30 aprile 2025, il personale effettivamente in servizio era di 8.641 unità.
b) Profili tecnici: il decreto-legge n. 80 del 2021 ha inoltre previsto il reclutamento di ulteriori figure professionali con diversi profili giuridico- amministrativi e tecnici, a supporto delle cancellerie e delle altre linee di progetto in tema di digitalizzazione e di edilizia giudiziaria per complessive 5.410 unità. Al 30 aprile 2025, il personale effettivamente in servizio era di 2.886 unità.

Una replica a “Monitoraggio al 30 aprile 2026: 8641 addetti upp e 2886 altre risorse”

  1. numeri destinati ad aumentare purtroppo con i prossimi scorrimenti

    "Mi piace"

Lascia un commento