Questo il criptico comunicato del Ministero della Giustizia “Appena conclusa, presso la sede ministeriale, l’intesa con UNSA, CISLFP, ConfintesaFP, UILPA, FLP per definire i criteri per la procedura di stabilizzazione del personale precario PNRR: anzianità, titoli, prova attitudinale a risposta multipla con banca dati. Il primo bando sarà pronto entro la fine dell’anno”
Dal comunicato sindacale invece risulta



Mancano i numeri della stabilizzazione che evidentemente sono ancora non definiti con certezza (3000/6000 oltre alle capacità assunzionali del ministero) e conseguentemente la distribuzione fra i distretti. Non è chiaro se la graduatoria sarà nazionale o saranno più graduatorie distrettuali. La soluzione raggiunta avvantaggia sull’anzianità il primo scaglione, con cui il ministero rischia maggiormente il contenzioso giudiziale dopo oltre 52 mesi di servizio; non sovvrappesa i titoli che comunque pesano per soli 3/6 punti oltre la laurea e conferisce mera formalità a una prova a quiz di 30 domande senza penalità su una banca dati di soli 300 quesiti. La valutazione finale sul servizio non compare nel comunicato, contrariamente a ogni logica di buona amministrazione, però potrebbe essere un semplice effetto della sintesi del comunicato.. Viene fatta salva la possibilità di evitare la selezione di addetti upp e tecnici di amministrazione e delle altre risorse Pnrr se i numeri a bando saranno inferiori ai partecipanti. i.
I dettagli faranno chiarezza, anche sulla prova che considerando almeno 8000 partecipanti fra i soli addetti upp sarà forse in due o più sessioni e probabilmente in un’unica sede.
Rispetto alle procedure standard di stabilizzazione viene quindi dato rilievo a anzianità di servizio, effetto di una data di presa di servizio che non è unica per tutti, e ai titoli ,mentre la prova orale con colloquio orale è sostituita da una prova a quiz, forse dettata dai numeri elevati, che appare ostica e onerosa solo dal punto di vista della trasferta a Roma o in una sede diversa del distretto. Il timore di un hunger games si rivela, per quello che era, ossia infondato.
PS Quanti sono quelli del primo scaglione? Erano 5502 al 31 maggio 2024, nel mese di giugno 2024 ci furono, accanto a 3715 prese di servizio per il secondo scaglione, ben 122 dimissioni probabilmente in gran parte di chi è stato assunto fra il 21 febbraio 2022 e gennaio 2024. Probabilmente quelli del primo scaglione a distanza di 18 mesi da allora sono ancora 4000/4500.

Lascia un commento